Fortex spa • Tel. +39.0574.652321

SUSTAINABILITY

L’ambiente è oggi un argomento piuttosto discusso. Con l’aumento delle notizie riguardo l’inquinamento del pianeta cresce anche la consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite. Per questo bisogna cercare di migliorae ovunque sia possibile, in modo da invertire questa tendenza.

Il settore del TA (Tessile-Abbigliamento) costituisce un settore di enorme rilievo economico per l’Italia; si tratta del terzo settore manifatturiero nazionale, che conta oggi circa 450.000 addetti e più di 50.000 aziende attive sul territorio nazionale, rappresentando più o meno il 10% del VA (Valore Aggiunto) del Manifatturiero Italiano.

Ciononostante, pur considerando il suo ruolo prioritario a livello economico o magari proprio a causa di questo, il tessile è finito sotto i riflettori per quanto riguarda la questione sostenibilità.

Le produzioni tessili, nella maggior parte dei casi, utilizzano processi particolarmente impattanti dal punto di vista dell’ambiente, in particolar modo per quanto riguarda il consumo di risorse naturali (acqua in primis), consumo di energia elettrica e utilizzo di prodotti chimici. Per la precisione sono i processi ad umido, quali tintura, stampa e finissaggio, quelli nei quali vengono utilizzati i maggiori quantitativi di acqua e sostanze chimiche .

Solo per dare una stima della quantità di energia e risorse utilizzate dal TA per mantenere il suo ritmo produttivo, nel 2011 sono stati consumati:

  • 1,074 milioni di kWh di elettricità,
  • 132 milioni di tonnellate di carbone,
  • 6-9 miliardi di litri di acqua,
  • 6 milioni di tonnellate di prodotti chimici.

Queste cifre, quasi preoccupanti, danno sicuramente un’idea chiara di come attualmente i consumi di questo settore settore gravino pesantemente sull’ambiente, incidendo di conseguenza sul livello di inquinamento e sulla salute di tutti noi.

Da sempre Fortex ha a cuore la questione ambientale e per questo non poteva semplicemente continuare con i vecchi metodi. Con la volontà di migliorarsi ancora e di integrare sistemi di produzione e smaltimento sempre più efficienti e sicuri la Fortex ha aderito al programma 4sustainability.

 

4sustainability-fortex

Salva

Login

Calendar

novembre: 2017
L M M G V S D
« set    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930