Fortex spa • Tel. +39.0574.652321

Fortex è ancora più eco-sostenibile

La Fortex spa, azienda tessile dalla forte vocazione ambientalista, ormai da diversi anni ha deciso di produrre in sostenibilità. Fortex ha cominciato il suo cammino vero l’ecosostenibilità nel 2009, un cammino lungo e complesso che ha portato avanti con costanza e impegno. Attraverso varie iniziative, come il ritorno all’utilizzo di lana italiana, la maggior attenzione al riutilizzo degli stracci e l’impegno nella riduzione di CO² la nsotra società aveva già raggiunto diversi traguardi. Oggi Fortex compie un ulteriore passo avanti grazie alla collaborazione con 4sustainability.

Le produzioni tessili, nella maggior parte dei casi, utilizzano processi particolarmente impattanti dal punto di vista dell’ambiente, in particolar modo per quanto riguarda il consumo di risorse naturali (acqua in primis), consumo di energia elettrica e utilizzo di prodotti chimici. Per la precisione sono i processi ad umido, quali tintura, stampa e finissaggio, quelli nei quali vengono utilizzati i maggiori quantitativi di acqua e sostanze chimiche. Con una nuova linea di pensiero e nuovi metodi, quali l’incremento delle percentuali di materie prime derivanti da riutilizzo, riuso e rigenerazione, nuovi criteri di campionamento per la riduzione del rischio. l’identificazione e tracciabilità dei prodotti e molti altri.

Il progetto di sostenibilità che Fortex sta avviando con la Process Factory di Firenze, ovvero il progetto “Moda Sostenibile”, punta proprio ad un miglioramento della gestione e smaltimento dei prodotti chimici, con ottime prospettive per il futuro

Per celebrare quest’ultimo traguardo il sito fortexspa.com apre la sezione sustainability, dove potrete trovare tutte le informazioni sulle nostre nuove iniziative.

Login

Calendar

ottobre: 2016
L M M G V S D
« dic   set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31